martedì 18 dicembre 2012

CHE NOSTALGIA LA COSTITUZIONE : LETTERA APERTA INVIATA A ROBERTO BENIGNI





Buongiorno Roberto Benigni, la costituzione è una cosa meravigliosa, bellissimissima ! magari fosse attuata. Ma purtroppo temo che gli italiani siano ancora, non tutti, ma certamente una bella parte, molto simili a quelli che ci descriveva Giuseppe Prezzolini nel suo Codice della vita italiana.
Credo che tu conosca questo suo scritto. Gli italiani sono ritratti come individualisti estremi, altro che solidarietà : ognuno pensa al suo orticello a danno del prossimo, specie se più debole e, tutti i "forti" e i violenti, i corrotti, e compagnia bella, se ne fregano della costituzione e ci sputano sopra ogni giorno rendendo il nostro paese una pattumiera invivibile fatta di diritti alienati e tolti.

Tale corruzione ha finito per produrre un clima così triste, preoccupante e decadente, che toglie la voglia di vivere e a certa gente l'ha già tolta, come per esempio una povera giovane donna di mia conoscenza che si è impiccata. Un clima che ti sega le gambine e ogni buon proposito. un clima che non fa che annientare i tuoi sogni personali, anche quelli più modesti. I meritevoli poi, hanno a che fare con l'ignoranza e la rudezza dei mediocri che ottengono brillanti posizioni sociali con stratagemmi poco ortodossi e sicuramente anti costituzionali.
.

I ricchi borghesi usano metodi filo- dittatoriali nel prendere decisioni arbitrarie al posto della comunità. Come quei consiglieri comunali che decidono di distruggere i parchi per metterci un opera edilizia o sportiva o altro indesiderata da tutti i cittadini. vedi parco colli d oro.
La costituzione è bellissima, ma è bestemmiata ogni giorno in nome del Dio denaro e di sua maesta ignoranza.

Nessun commento:

Posta un commento