mercoledì 20 febbraio 2013

METEORITE IN RUSSIA: ABBIAMO RISCHIATO LA CATASTROFE?

Evidentemente la pioggia di meteoriti non è finita con l'avvenimento accaduto in Russia. Cinque giorni fa una palla di fuoco è stata avvistata anche sui cieli dello stretto di Messina.


Cosa sono e da dove vengono le meteoriti ?

Sono frammenti di roccia e metallo e rappresentano frammenti di corpi più grandi del sistema solare e possono variare la loro grandezza fino a toccare le decine di tonnellate. 
Spesso sono il risultato della reciproca collisione di asteroidi e probabilmente i meteoriti caduti in questi giorni sulla terra accompagnavano non a caso l'asteroide che ci ha sfiorati. 
quando l'asteroide DA14 ha cambiato la sua rotta per dirigersi pericolosamente verso la terra, lo ha fatto per via di una collisione cosmica con un altro asteroide. Nell'impatto si sono prodotti dei frammenti tra cui un grosso corpo celeste di dieci tonnellate che ha preso la rotta pericolosa verso il nostro pianeta. Un missile a salve ci ha salvato da un impatto più devastante.

L'energia sprigionata è stata di 500 chilotoni, un esplosione pari a trenta volte quella sprigionata da Hiroshima.

Se fosse stata colpita una metropoli avremo contato migliaia di vittime. La velocità con cui una meteorite entra nell'atmosfera terrestre è compresa fra 43mila e 260mila km orari. Immaginate il peso moltiplicato per questa velocità e avrete la potenza di impatto.
Sono almeno 50 i frammenti caduti in Russia, intorno al lago ghiacciato di Cerbakul, il più grande si trova in fondo al bacino.

Per chi teme la fine del mondo però dovrà ricredersi, oppure dovrà attendere il 2036, quando un altro asteroide di nome Apofis si avvicinerà pericolosamente al nostro pianeta. Gli scienziati stanno già provvedendo con un programma missilistico in caso il nuovo asteroide si trovasse in rotta di collisione con la terra. Per il momento possiamo stare tranquilli, tuttavia quei meteoriti ci hanno ricordato che la vita sulla terra non è un fatto da dare per scontata, essa potrebbe essere cancellata in pochissimo tempo come è già avvenuto due volte sul pianeta. 500 milioni e 250 milioni di anni fa. la prima volta la vita fu cancellata per il 99 per cento e resistettero soltanto piccolissimi organismi estremofili, dai quali la vita tornò a rinascere con un processo lunghissimo di milioni di anni. la seconda volta è la più nota : è quella della scomparsa dei dinosauri.
Speriamo che la terza volta sia molto lontana.

Qui sopra potete notare l'enorme scia di uno dei frammenti, quando il frammento ha toccato il suolo ha prodotto un onda d'urto ed un rumore terrificante facendo suonare gli antifurto delle automobili. Ha fatto persino cadere la telecamera. 
voragine lasciata nel lago ghiacciato da uno dei frammenti più piccoli
danneggiato un edificio

L'onda d'urto ha fatto rientrare i cardini delle vetrate.

Nessun commento:

Posta un commento