lunedì 4 marzo 2013

POVERI E RICCHI



La società nella quale stiamo vivendo si mostra sempre più drammaticamente divisa in due classi nette : i poveri da una parte, nella cui schiera è ormai entrata anche la media borghesia e, dall'altra i ricchi. Ma chi sono questi ricchi ?
Sono persone in vetrina, ben vestite, con automobili costose, frequentatori di bar, locali e ristoranti esclusivi. Soltanto avvicinarsi ti fa sentire povero.
Chi è davvero ricco ormai ti guarda con la puzza sotto il naso, con senso di spregio. Nel paese in cui vivo questa differenza si assapora moltissimo. E' una drammatica novità, a noi comuni mortali non ci era mai capitato di essere visti male soltanto perché non vestivamo con un capo firmato. C'è un bar frequentato da gente snob, vestita in maniera molto elegante, sembrano abbigliate per un matrimonio, invece è il loro modo quotidiano di vestire. Si vede che hanno talmente tanti soldi da non avere nulla da fare o problemi dietro cui correre. Hanno indosso vestiti dal valore di migliaia di euro. Solo le loro scarpe varranno 400 euro, tanto per capirci.  Poi arriva un auto, è un Land Rover da ottantamila euro. Ma quella è solo l'utilitaria, la domenica  arrivano col Ferrari, col Porsche, ecc ecc
In questo periodo di crisi mi chiedo come fanno a guadagnare tutti questi soldi.
Il mio paese sta cambiando faccia, non è mai stato un paese di poveri, ma nemmeno di questi straricchi dall'aria fin troppo snob.
I ricchi ci sono sempre stati, siamo tutti d'accordo,  ma non li notava nessuno e loro non si facevano notare. Erano discreti e mai arroganti. Adesso invece, sarà complice anche la crisi, si notano molto di più e loro non hanno più la discrezione di una volta. Anzi sembra che l'ostentazione arrogante della ricchezza sia diventata una specie di lugubre moda.
Mostrano subito un senso di disgusto non appena vedono una persona che non fa parte del loro livello di vita.
Eppure questo apparire nasconde dietro le realtà più misere dell'essere umano : quelle della miseria interiore.
Probabilmente molti di loro si sono arricchiti a danno degli altri, con loschi affari e con la corruzione. Altri pur di apparire ricchi sono disposti ad impegnarsi tutto quello che hanno.
Spesso una pelle pulita e luminosa all'esterno non fa altro che nascondere la sporcizia di questo mondo.



Nessun commento:

Posta un commento