mercoledì 26 giugno 2013

IL CONSUMISMO CI CONSUMA

Un interessante video mette in luce il sistema consumista e le sue enormi contraddizioni. Un sistema che non potrà durare per sempre, ma che sta già mostrando la corda. E' chiaro che il mondo dovrà muoversi in tutt'altra direzione se ci tiene a sopravvivere.

per vedere il video clicca il seguente link :


http://vimeo.com/17262810


La cultura del consumismo ha portato a mercificare tutto, persino il lavoro e le persone. Private della loro identità nel sistema consumista le persone diventano semplicemente dei "mattoncini" da utilizzare nel muro del sistema.
Il mattoncino deve costare sempre poco per poter rendere molto guadagno.
Quindi se si ammala, se si intossica, poco importa. L'importante è che il mattoncino produca ricchezza alla multinazionale di turno.
Se da un lato abbiamo questi mattoncini, dall'altro abbiamo i consumatori che sono i destinatari dei beni prodotti.
Quest'altri automi dell'acquisto sono abilmente condizionati all'acquisto dalle pubblicità. 
Convinti che per vivere meglio bisogna acquistare acquistare e acquistare, si recano nei grandi centri commerciali per acquistare oggetti che non sempre sono veramente utili.
Senza contare che dietro questi beni di consumo c'è un preciso programma perverso di obsolescenza programmata.

Tutto questo consumo non fa altro che bruciare le risorse tutt'altro che illimitate del nostro pianeta. Inoltre ci accorgeremo presto di quanto sia poco salutare questo sistema, per via delle sostanze altamente tossiche che stiamo immettendo nell'ambiente.
Il nostro futuro sarà ricco di veleni e povero di risorse naturali e va da se che bisognerà al più presto convertirsi ad un sistema ecosostenibile.
Viceversa rischiamo l'estinzione di massima o alla meglio di dover convivere con un pianeta talmente compromesso dal punto di vista ambientale da risultare invivibile.
 Non ci resta che augurare a tutti i visitatori buona visione !


Nessun commento:

Posta un commento