giovedì 30 aprile 2015

COME NASCE UNA SETTA CATTOLICA

Nel 1963 un soldato americano ritrova una lettera scritta in italiano. LA lettera contiene sconcertanti confessioni sulla fondazione di una setta religiosa in Italia Avvenuta probabilmente sul finire della seconda guerra mondiale. Tuttavia la lettera manca di qualsiasi riferimento al suo reale autore e neppure menziona la setta di cui si parla.
Potrebbe essere un falso o la solita dietrologia. Tuttavia risulta molto illuminante perché molto spesso dietro le opere di carità veramente si nascondono l'impostura ed il lucro più smodato.

Ho odiato mio padre perché a causa del suo socialismo convinto ha perso il lavoro. Da allora divenni cattolica, cattolicissima, mi ero ripromessa di odiare i socialisti con tutta me stessa.
Così quando la resistenza liberò il paese dal nazifascismo propagandai subito la bugia che a liberarlo era stato Dio e la sua misericordia. Mi inventai perfino che Dio aveva salvato la mia famiglia dai bombardamenti.
Era incredibile come la gente riusciva a credere con estrema ingenuità a quelle bugie. 
Mi dissi allora che grazie a tanta credulità c'erano i presupposti per fondare un movimento religioso.
E siccome il socialismo mi aveva tanto fatta piangere decisi che nel mio movimento nessuno doveva permettersi di piangere.
Nel giro di un decennio la setta da me fondata contava fondazioni in tutto il mondo grazie ai soldi dei contribuenti. Molti di quei soldi confluivano grazie alle campagne contro la povertà. Nessuno si é mai chiesto il motivo pe cui non solo la povertà continua ad esistere e non solo non diminuisce, ma aumenta E aumenterà. Finché ci sarà povertà infatti ci saranno soldi per il movimento.
Per questo ci teniamo tanto a non farla scomparire e anzi ci va bene di incrementarla nascondendola dietro il misterioso disegno divino che la vuole come Croce per i deboli.
Molti soldi ci provengono anche dai seguaci del movimento, dalle mense, dalle feste, dalle riunioni, dai meeting. Ogni occasione serve a lucrare denaro in nome della misericordia divina.
L'anno scorso abbiamo venduto panini e bibite al triplo del prezzo in occasione della festa dei giovani del movimento.
Altro che socialismo paterno, grazie alle mia impostura religiosa la mia famiglia ancora oggi naviga nell'oro. 

Ecco, vi ho raccontato come è nata la mia setta religiosa, d'altronde non potevo certo raccontarvi come morirà. Certamente lo farà prima o poi, ma intanto la mia famiglia é salva. Campa grazie alla morte della povera gente!

Nessun commento:

Posta un commento