sabato 2 maggio 2015

TROPPO SEMPLICE

il libero pensiero, il pensiero che ama porsi sul piano della ricerca e delle domande non può prescindere da una constatazione. La verità non é mai semplice.
Chi sostiene il contrario é un individuo che si accontenta delle risposte facili, un soggetto il quale non ama più di tanto affrontare una tematica andando oltre le apparenze o la tradizione.
Spesso questi individui lo fanno perché amano appartenere alla massa non pensante. Nel gruppo rassicurante della massa ci si sente più forti, ma in realtà I gruppi hanno il grande difetto di imporre la tradizione e di annullare ogni novità.
Per questa via si spiega perché le religioni e le superstizioni sono così difficili da superare.
É più facile accettare il luogo comune condiviso dalla massa che avere il coraggio di contraddirlo dimostrandone la falsità e l'obsolescenza.
Si ha paura di essere diversi e innovativi rispetto la massa, per questo come tante pecorelle smarrite molti scelgono la massa.
Quando la massa è portatrice di verità questo non è necessariamente un male. Il problema nasce quando le masse seguono delle falsità aberranti.
in realtà non basta propagandare la libertà di espressione per garantire anche la libertà di pensiero. É necessario che ci siano persone portatrici di questa libertà di pensiero. Mancando queste si ricade nella tradizione. É ciò che è accaduto quando il conservatorismo ha preso pieno potere sulla scuola. Il nostro paese é sempre stato manchevole di una vera scuola laica e i risultati si vedono ad occhio nudo.
il risultato é una società di esseri non pensanti ma ossequianti, facilissimi da manipolare a piacimento.
Facilissimi da condurre all'interno di propagande di odio e di falsità. Facilissimi da trasformare in un orda di miserevoli corrotti criminali incapaci di costruire qualsiasi cosa utile per la collettività.
Facilissimi ad incrementare le fila degli impostori in campi anche molto delicati come l'organizzazione del lavoro e della sanità.
E senza persone dalla coscienza critica non ci si può certo aspettare un opposizione forte e concreta al dilagare dell'impostura.
Fatte queste considerazioni potrete dedurre da voi dove ci porterà la mentalità del troppo semplice, insomma della semplice verità. Se é tutto molto semplice allora non serve la ricerca per trovare la cura di malattie molto serie come il cancro e le malattie rare.
Se tutto deve chinarsi all'impostura della semplicità, medici potranno considerarsi anche guaritori e maghi laureati grazie a cepu.
E dire che i grandi progressi della medicina sono stati partoriti grazie al pensiero libero e scettico nei confronti delle superstizioni. L'Italia del futuro in mano ai sempliciotti potrebbe essere un paese che nomina il Re dei cialtroni il quale riempie gli ospedali di stregoni e le scuole di sofisti ignoranti.




Nessun commento:

Posta un commento