martedì 29 dicembre 2015

QUANDO IL DIAVOLO NON C'ENTRA

L'ignoranza apre le porte alla superstizione, ovvero a quelle spiegazioni indimostrate ed indimostrabili che chiamano in causa le presenze immateriali come responsabili di un male fisico o psichico.
E anche quando si parla di male psichico bisogna essere prudenti perché anche qui, pur rimanendo nell'ambito della psicologia si rischia di cadere nella superstizione e di essere lontani dal metodo scientifico.
Non esiste malattia psichica che non sia anche organica, ossia neurologica.
Spesso la psicanalisi ha preso le sembianze triviali di una pseudoscienza fatta di luoghi comuni e di teorie strampalate che nulla hanno a che fare con la scienza.
Questo accade sempre quando l'uomo nn trova la causa certa di un malessere, accade cioè che cada nel tranello della superstizione, poco importa se sia metafisica o assurde teorie pseudoscientifiche.
Uomini come Tourette sono giunti a illuminare sulla vera causa di quelli che venivano semplicemente etichettati come indemoniati.
Ma nel 2015 ci sono ancora persone che credono alla possessione diabolica partendo dagli strani sintomi contorcenti di questa sindrome, e chissà quanti adolescenti finiranno dall'esorcista prima di giungere dal medico.
La maggior parte dei genitori in un paese poco o male informato, affetto di bassa scolarizzazione é fortemente incline a imboccare la strada sbagliata, considerando le cause più assurde e più lontane dalla vera origine del disagio. Il risultato sarà spesso la cronicizzazione di una patologia che poteva essere stroncata sul nascere.

Nessun commento:

Posta un commento